Visual training

Presso il Centro Ottico Maradei a Casa Santa Erice (Trapani) potrai effettuare un Visual Training per donare il massimo comfort per la tua vista.

Il Visual Training è una ginnastica oculare dolce, specifica, che aiuta a mantenere una postura corretta, a leggere meglio, più velocemente, senza stancarsi e senza creare tensioni ai muscoli della testa, del collo, delle spalle e della schiena in generale; in particolare serve a migliorare le abilità visive supersollecitate nello studio e nel lavoro.

In realtà dopo un attenta Analisi Visiva spesso si comprende come un soggetto che soffre di tale disturbo, in realtà il suo “essere disattento” mascheri un problema di “selezione visiva”. In pratica il soggetto non è veramente disattento ma “è troppo attento a tutto” e non sa cosa selezionare e a cosa stare attento perché non riesce ad isolare l’informazione voluta dal generale “rumore di fondo”. Questo problema, quando dipende dalla Visione, è più o meno facilmente risolvibile tramite un trattamento di Visual Training Optometrico da effettuarsi presso il nostro Centro Ottico.

Problemi alla vista causano altri disturbi?

Spesso i problemi legati al sistema visivo possono causare disturbi come cefalee, vertigini, dolori cervicali, mal di schiena, scoliosi e problemi di apprendimento. Per educare i bambini a una corretta visione, vi è il Visual Training. Questa è una ginnastica oculare, che permette di mantenere una postura corretta, di leggere meglio, più velocemente, senza stancarsi e senza creare tensioni ai muscoli della testa, del collo, delle spalle e della schiena in generale.

Visual Training - Centro Ottico Maradei, Trapani

Visual Training - Centro Ottico Maradei, Trapani

Chi può aiutarmi?

L’optometrista Maradei Giovanni nel proprio Centro Ottico Maradei eroga un servizio di visual training, un percorso riabilitativo dedicato ai bambini per rieducare il loro comportamento di apprendimento e ripristinare così la normale efficienza visiva. Spesso effettuare controlli sulla vista e correggerla con la prescrizione di lenti adeguate non è la procedura migliore da intraprendere, soprattutto quando si ha a che fare con i piccoli pazienti interessati da disturbi di apprendimento.

Il bambino ha difficoltà nella lettura e scrittura?

In realtà, quando si tratta di bambini, spesso è necessario fare un controllo più approfondito, che abbia in oggetto la visione in senso generico di tutte le abilità visive refrattive, funzionali e percettive e del criterio comportamentale del bambino, quando si appresta a studiare e a leggere. Uno scompenso nell’apprendimento spesso può essere causato da un comportamento sbagliato tenuto dal bambino e privare lo stesso di un percorso riabilitativo mirato e personalizzato può ridurre significativamente le sue capacità di apprendimento. Una buona motricità oculare, delle buone saccadi, delle buone fissazioni, una buona organizzazione centro periferica sono indispensabili per una veloce decodifica del testo scritto. Se queste abilità visive non sono presenti, il bambino può presentare delle difficoltà nello svolgere i compiti di letto-scrittura. Il visual training Casa Santa, attuato nel centro di ottica Maradei, tramite esercizi da svolgere in studio e a domicilio, può migliorare tali abilità e mettere il bambino in condizioni di poter utilizzare la visione al massimo delle sue potenzialità.

Visual Training - Centro Ottico Maradei, Trapani