Presbiopia

La presbiopia è la difficoltà che si riscontra nel mettere a fuoco gli oggetti che si trovano ad una distanza ravvicinata. Questo inconveniente visivo, diffuso nel mondo occidentale, si presenta solitamente in età adulta ed è legato al naturale processo di invecchiamento dell’occhio e alla conseguente perdita di elasticità del cristallino. Gli appositi, test optometrici svolti nel Centro Ottico Maradei a Casa Santa Erice (Trapani), permettono l’esatta misurazione, con cui è possibile successivamente prescrivere la tipologia di lenti ideali per donare il massimo confort al sistema visivo dell’esaminato e soprattutto per rallentare la progressione della presbiopia.

Esistono lenti a contatto progressive?

I nuovi materiali e le nuove forme di lenti a contatto progressive permettono la correzione del difetto visivo per prevenire questo disturbo tanto diffuso e molto fastidioso, che se non viene risolto in tempo tramite azioni di prevenzione, può richiedere nei casi più gravi interventi chirurgici irreversibili, tramite laser, che possono provocare secchezza oculare. Per correggere la presbiopia vengono spesso utilizzate le lenti degressive e a profondità di campo, che permettono al portatore di avere un maggior campo focale e quindi una visione più nitida

lenti a contatto progressive, presbiopia - centro ottico maradei, trapani

occhiali da vista progressivi, presbiopia - centro ottico maradei, trapani

E se volessi occhiali a lenti progressive?

L’alternativa alle lenti è costituita dagli occhiali da vista con lenti progressive, che consentono di avere una visione fluida a tutte le distanze. La caratteristica fondamentale che pone questa lente nell’olimpo dei prodotti ottici è la tecnologia di cui si avvale che consente un adeguamento della lente ai parametri dell’individuo e quindi alle sue esigenze visive. Ma la scelta del miglior prodotto dipende anche dalla vita condotta dalla persona: per chi trascorre molto tempo a lavoro, in ufficio, davanti al pc, è consigliabile l’utilizzo di occhiali speciali con lenti da riposo, che aiutino nella lettura e nella messa a fuoco anche dei più piccoli elementi, senza andare incontro ad un eccessivo affaticamento della vista e donando allo stesso tempo una visione più nitida.