Analisi visiva optometrica

Presso il Centro Ottico Maradei a Casa Santa Erice (Trapani) potrai effettuare un'analisi visiva optometrica per trovare le migliori soluzioni per il comfort della tua vista.

Solo un’Analisi Optometrica Completa può indagare sul corretto funzionamento del Sistema Visivo nella sua globalità infatti, i vari esami, non si occupano solo della “Vista” ma di tutta una serie di abilità visive che servono all’individuo quotidianamente.

Solo con un Sistema Visivo perfettamente funzionante si può agire al massimo delle proprie potenzialità. Capacità Visive completamente sviluppate favoriscono l’individuo nell’apprendimento dei fenomeni e quindi nella globale capacità di apprendere, comunicare e socializzare.

Chi è l'optometrista?

L’optometrista è un professionista sanitario laureato o abilitato, non medico, che analizza con metodi oggettivi e/o soggettivi lo stato refrattivo del soggetto, al fine di determinare la migliore prescrizione e fornire la corretta soluzione ottica al soggetto (lenti oftalmiche o a contatto). Nel caso in cui l’esaminato evidenzi patologie più gravi, l’optometrista lo indirizza al medico oculista, per effettuare esami più approfonditi e specifici. La formazione dell’optometrista è ottenuta principalmente con la frequenza ai corsi di laurea in ottica e optometria e l’abilitazione alla professione è susseguente al superamento dell’esame di abilitazione all’arte sanitaria di ottico. Giovanni Maradei svolge nel proprio centro esami di optometria e realizza percorsi riabilitativi per l’occhio.

Optometrista - centro ottico maradei, trapani

optometria - centro ottico maradei, trapani

Cosa studia l’optometria?

L’optometria è la scienza che studia la visione e il processo visivo. È una professione sanitaria non medica, fondata su conoscenze fisiche e biologiche. Essa ha lo scopo di impiegare tecniche preventive, compensative ed educative, al fine di mantenere o di ripristinare la normale efficienza visiva. Anche se ancora oggi non conosciuta da molti, l’optometria è nata ufficialmente negli USA già nel 1897 con il rilascio della prima licenza, anche se presente già secoli prima.

Le fasi di un esame optometrico

L’esame di optometria effettuato all’interno del centro ottico Maradei dall’optometrista Maradei consta delle seguenti fasi:
- anamnesi per la valutazione del problema del soggetto e per conoscere le sue abitudini visive;
- controllo dello stato di salute dell’occhio e dei suoi annessi anatomici, in modo da escludere eventuali patologie;
- valutazione oggettiva e soggettiva dello stato visivo del soggetto, in modo da determinare le misure ottiche correttive per eliminare il disturbo;
- indicare la miglior soluzione al difetto visivo, tenendo conto delle abitudini del soggetto e cercando di prevedere la tollerabilità della correzione da prescrivere.

Salute dell'occhio - centro ottico maradei, trapani

differenza tra ottico e optometrista - centro ottico maradei, trapani

Che differenza c’è tra l’ottico e l’optometrista?

L’ottico è, secondo la legge italiana, colui che fornisce presidi correttivi al soggetto che li richiede secondo ricetta. L’ottico quindi vende l’occhiale e lo monta. L’optometrista invece esegue l’esame optometrico per la valutazione dello stato refrattivo del soggetto.